La neuropsicologia è una branca della psicologia che studia la relazione tra i processi cognitivi/comportamentali e i meccanismi anatomo-fisiologici sottesi a livello del sistema nervoso centrale, studia quindi la relazione tra mente e cervello. Oggetto del suo studio sono le funzioni cognitive superiori quali: linguaggio, memoria, attenzione, concentrazione, ragionamento, percezione visuo-spaziale, orientamento.
La neuropsicologia ha una duplice finalità: sperimentale e clinica. La prima consiste nello studio scientifico del normale funzionamento cerebrale o dei deficit causati da lesioni cerebrali per esplorare la struttura funzionale della mente e i suoi correlati neurali, mentre la seconda è lo studio della relazione comportamento-cervello volto alla gestione, diagnosi e riabilitazione.
La neuropsicologia clinica si rivolge a chiunque voglia fare prevenzione per valutare la presenta di declino cognitivo, a persone affette da patologie neurologiche acute (i.e. ictus, traumi cranici) e a persone affette da patologie neurologiche degenerative (i.e. demenze in genere, Sclerosi multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica) e consiste nella valutazione del quadro cognitivo ed eventuale trattamento del disturbo cognitivo/comportamentale.
Dr.ssa Francesca Cortese
Psicologa, Neuropsicologa (iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n. 15578 ).
Dopo la Laurea Triennale in Filosofia presso l’Università degli studi Milano e la Laurea Specialistica interfacoltà in Neuroscienze Cognitive all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, ha conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologo presso l’Università degli Studi di Pavia.
Ha maturato esperienza professionale presso il Dimer, Dipartimento di Neurologia, Neurofisiologia e Neuroriabilitazione, dell’Ospedale San Raffaele di Milano e successivamente all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, occupandosi di ricerca, valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva.
Attualmente svolge attività clinica privata sia a Milano che a San Donato Milanese, oltre a collaborare con la Fondazione Lighea in ambito di riabilitazione psichiatrica e coordinare le attività di AIEMM, associazione di familiari e utenti di salute mentale.
Per contatti:
Mail – francescacortese@cicuriamodite.com
Cell. +39 339 7673578