Di Marco Puddighinu
esperto di riflessologia plantare.
STORIA DELL’ON ZON SU
In antichità il piede era considerata una parte del corpo molto importante, a quei tempi infatti il massaggio del piede era un metodo molto usato per curare tantissime malattie.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), i piedi sono fondamentali per la nostra salute. Se il cuore è il motore, i piedi sono gli ammortizzatori del nostro corpo.
Gli antichi medici cinesi si erano accorti che premendo, stimolando e massaggiando alcuni punti si ottenevano risultati pari a quelli dell’agopuntura. Oggi sappiamo che ciò avviene grazie al sistema nervoso simpatico, quello che regola i movimenti vitali, quali il battito cardiaco, l’espansione dei polmoni, i movimenti intestinali (peristalsi).
I NOSTRI PIEDI
Il piede, un capolavoro di bio-meccanica, è composto da 26 ossa, 33 articolazioni e 20 muscoli.
Diversamente dai quadrupedi, che imparano a camminare correttamente già poco tempo dopo la nascita, l’essere umano deve aspettare almeno sei mesi per raggiungere una postura stabile.
Dopo l’anno di vita si passa alla deambulazione sui due piedi, abbandonando la posizione a carponi.Occorrono però altri 4/5 anni per una stabilizzazione delle curve della colonna vertebrale, e questo avviene grazie alla maturazione dell’arco plantare, che rimane pressoché piatto nei primissimi anni di vita.La formazione di una corretta e stabile volta plantare permette la regolazione della cifosi dorsale e della lordosi lombare.Un aspetto importante per una corretta postura riguarda il nostro modo di camminare. Il passo prevede tre importantissime fasi : il contatto o appoggio del calcagno, l’appoggio totale di tutta la pianta, la spinta. E’ quindi di basilare importanza la modalita’, con la quale il piede compie ogni singola fase. Abbiamo perso l’abitudine di camminare a piedi nudi, se non per brevi periodi e solo su prati o in spiaggia; le calzature quindi dovrebbero essere un idoneo elemento di supporto per contenere, sostenere e proteggere il piede nella quotidianità. Molte volte invece le scarpe sono oggetti di tortura, scomode, strette e senza effetto ammortizzante, per non parlare poi delle scarpe “tacco 12”, che hanno sì un effetto slanciante sulla figura, ma comportano uno sbilanciamento del carico di lavoro del piede stesso.
Normalmente il tallone si fa carico di circa il 60% del peso del nostro corpo: più la distanza tra tallone e terra aumenta, più il peso del corpo si sposta in avanti, sovraccaricando la parte anteriore del piede, più articolata e delicata e soprattutto dedicata più alla fase di spinta che a quella di sostegno.Un utilizzo troppo prolungato dei tacchi alti può comportare problemi muscolari articolari e ossei, non solo al piede stesso, ma anche alla gamba ed alla coscia.
ON ZON SU : PERCHÉ È UTILE
La distribuzione del peso corporeo sui nostri piedi è importantissima, non solo per il benessere fisico, ma anche per la formazione della nostra personalità e del nostro modo di affrontare i casi della vita.
Se sul calcagno incide più del 60% del nostro peso corporeo, per compensare, il viso tenderà verso l’alto: in questo modo vedremo il cielo e le nuvole, inseguiremo i sogni e le aspirazioni spirituali, ma avremo scarsa visione pratica. Se invece è la parte anteriore del piede (I e V metatarso) a farsi carico di più del 40% del nostro peso, allora il nostro viso tenderà verso il basso: guardando a terra eviteremo di schiacciare spiacevoli schifezze, saremo molto pratici e concreti, privi però di qualsiasi slancio spirituale.
L’ON ZON SU è l’arte di manipolare i piedi secondo i principi della medicina tradizionale cinese, utile per stimolare funzioni vitali, eliminare tossine, migliorare la circolazione, riequilibrare il sistema nervoso ed aiutare a gestire ed armonizzare i problemi fisici correlati.
Le tavole dell’ON ZON SU sono uguali per entrambi i piedi, essi vengono trattati con le stesse manovre, ma per la medicina tradizionale cinese il piede destro rappresenta lo Yang, il sinistro lo Yin. L’uomo è più Yang, la donna è più Yin.Si ritiene che per aumentare l’efficacia del trattamento si debba iniziare dal piede più “lontano” dalla natura del ricevente, per cui si inizierà dal piede destro per le donne e dal sinistro per gli uomini.
L’ ON ZON SU si adatta perfettamente alle cure della medicina occidentale, aumentandone l’efficacia e riducendone gli effetti collaterali.
Oggi sono in molti a richiedere il massaggio dei piedi: questo è come una specie di ritorno alle origini, quando L’ON ZON SU era una valida alternativa all’agopuntura. Ricorrere con regolarità all’ON ZON SU migliora le capacità del sistema immunitario e aiuta il corpo del ricevente ad aumentare le capacità di auto-curarsi.